VARESE&NATURA

Parchi pubblici

Ecco il piano di rilancio turistico della città di Varese

Pubblichiamo il Piano di rilancio turistico della città di Varese elaborato dall'assessore a Cultura e Turismo Roberto Cecchi sulla base delle Linee programmatiche 2016-2021 e approvato dalla Giunta comunale nella seduta del 21 dicembre 2016.

LEGGI IL PIANO PER IL RILANCIO TURISTICO DELLA CITTA'

Nelle Linee programmatiche in particolare, per quanto riguarda il Turismo, si afferma che "Il rilancio economico della città passa anche dalla scommessa "sull'industria del bello e della cultura". Il patrimonio artistico e paesaggistico, l'università e le numerose realtà associative sono gli elementi per fare della cultura e del turismo l'elemento qualificante di una nuova vocazione della città in aggiunta a quella produttiva, commerciale e terziaria".

Il progetto è suddiviso in quattro sezioni. La prima tratteggia lo stato dell'arte delle attività svolte dall'assessorato. La seconda elenca le linee d'indirizzo programmatiche pubbliche ai diversi livelli. La terza parte analizza le attrattività turistiche e i servizi di cui la città dispone in termini di beni, attività culturali, paesaggio e servizi. La quarta delinea le modalità attraverso cui ottimizzare il sistema degli attrattori e di quali strumenti sia necessario dotarsi per la valorizzazione turistica.

Le associazioni e gli stakeholder potranno visionare il documento e partecipare inviando, entro il 15 febbraio 2017, commenti idee e proposte alla mail turismo@comune.varese.it.

Alla fine del percorso partecipato le proposte e le osservazioni presentate verranno esaminate ed inserite nel documento che sarà approvato dalla Giunta e poi presentato in Consiglio comunale per una discussione aperta e condivisa con tutte le forze politiche.

Pagina aggiornata il 16.02.2017