Home :: Il Comune :: Patrocinio e utilizzo sale comunali
Patrocinio e utilizzo sale comunali
Patrocinio comunale
Per patrocinio comunale si intende quella forma di adesione da parte dell'Amministrazione ad iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche o scientifiche. Ai sensi dell'articolo 3 del vigente Regolamento dei criteri e modalità per l'assegnazione di contributi, requisito essenziale al fine dell'ottenimento del patrocinio comunale è che il soggetto richiedente svolga attività senza scopi di lucro. La concessione del patrocinio è riservata esclusivamente alla competenza della Giunta comunale. Il conferimento attribuisce al destinatario la facoltà di citare il riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa (comunicati stampa, manifesti, opuscoli, volantini, inviti, ecc.). In aggiunta a ciò, l'Amministrazione garantisce alle manifestazioni patrocinate forme di promozione tramite gli strumenti a disposizione dell'Ufficio Stampa (organizzazione di conferenze stampa, invio di comunicati stampa) e dell'Ufficio Comunicazione (pannelli a scritte mobili diffusi in città, segnalazione sul sito internet comunale, segnalazione sui carnet periodici di promozione delle iniziative, segnalazione sul periodico comunale "VareseOggi", invio di newsletter tematiche).
 
Procedura per la richiesta
Le istanze devono essere consegnate almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. In caso contrario non è possibile garantire una risposta esaustiva. Le istanze possono essere consegnate in carta libera. Le richieste di contributo devono pervenire entro il 15 novembre dell'anno per il quale si richiede il contributo.
 
Utilizzo dello Stemma comunale
La concessione del patrocinio comunale ad eventi/manifestazioni di carattere culturale, sociale, sportivo, ecc. dà la possibilità di utilizzare lo Stemma comunale in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa.
Gli strumenti di comunicazione delle iniziative patrocinate o realizzate in collaborazione con l'Amministrazione comunale devono riportare lo Stemma del Comune.
Lo Stemma può essere richiesto esclusivamente all'
Ufficio comunicazione ed è utilizzabile solo con l'autorizzazione dello stesso.
Le regole di utilizzo dello Stemma sono contenute nel Manuale di immagine coordinata del'Ente.
In caso di mancanza di tali indicazioni o di non corretto utilizzo dello Stemma, l'Amministrazione si riserva di non patrocinare ulteriori iniziative promosse dallo stesso soggetto.
 
Concessione di sale comunali
Il Salone Estense, la Sala "Giuseppe Montanari" di via dei Bersaglieri 1 e la sala dei concerti di piazza Motta 4 (ex Liceo Musicale) possono essere oggetto di concessione. Le istanze per la concessione delle sale comunali devono essere consegnate in carta libera almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. 
In base a quanto disposto dal Regolamento per la concessione in uso di sale comunali, per la concessione è previsto il pagamento di un corrispettivo:
a
SPAZIO CULTURALE
TARIFFE
Sala "Giuseppe Montanari"
Salone Estense
Sala VareseCorsi di piazza Motta 4 (ex Liceo Musicale)
 
Scarica allegato 
 
a
Per la concessione in uso dell' Auditorium "Paolo Conti" del Civico Liceo Musicale "Riccardo Malipiero" si rimanda alla Società Cooperativa "Musica per Varese" che ha in gestione lo spazio culturale (e-mail: matteomainardi@tin.it ).
 
Una porzione di Villa Baragiola è affidata all'Associazione Controluce ONLUS che vi ha realizzato il Museo Tattile Varese.
La Sala Veratti e una porzione delle aree espositive di Villa Baragiola sono riservate ad iniziative organizzate direttamente dal Comune o ad iniziative concordate e co-organizzate su progetto artistico-espositivo presentato da associazioni no-profit e preventivamente approvato dalla Giunta Comunale.
Agenda appuntamenti
Anno precedente Mese precedente Dicembre 2014 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 18/12/2014
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0