Tra Sacro e Sacro Monte | 9° Festival di teatro

trasacroesacromonte.png
 05 - 26 Luglio 2018 

da giovedì 5 a giovedì 26 luglio | direzione artistica: Andrea Chiodi

 
 
Programma
 
giovedì 5 luglio
Gabriele Lavia dice Leopardi
Terrazza del Mosè, Sacro Monte di Varese
ore 21.00
Lavia "dice Leopardi": dice, perché non legge né interpreta, ma riversa sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche leopardiane; da "A Silvia" a "Il passero solitario", dal "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia" a "La sera del dì di festa".
Ingresso libero e gratuito
 
domenica 8 luglio
Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari
Borgo
ore 18.00
Karakorum Teatro Progetto Iceberg
Uno spettacolo itinerante, messo in scena lungo le vie del Borgo di Santa Maria del Monte, in un ipotetico giorno del 1944. Le domande cui rispondere sono quelle di un partigiano, Marcello, e di colui che lo sta aiutando a nascondersi, don Pasquale (quando ancora era semplicemente Pasquale, un giovane seminarista). Che fare per mettere in salvo la città? Qual è la parte giusta da prendere? Quale il sentiero giusto da percorrere? Nascondersi o scappare? Rischiare o rinunciare?
Per info e prenotazioni obbligatorie: www.karakorumteatro.it
 
martedi 10 luglio
Poeti di oggi, incontri e letture: Davide Rondoni | L'allodola e il fuoco. Le cinquanta poesie che accendono la vita
Location Camponovo
ore 21.00 
Davide Rondoni esplora la letteratura in versi di ogni luogo e di ogni tempo in un libro dedicato a chi pensa di non essere in grado di leggere la poesia, ai più giovani, a chi sta cercando qualcosa, a chi vuole correre il rischio di accendere la propria vita.
Ingresso libero e gratuito
 
giovedì 12 luglio
Proxima Res dice Testori con Laura Marinoni
Terrazza del Mosè
ore 21.00
con Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli e Francesca Porrini Produzione Proxima Res, in collaborazione con Festival Tra Sacro e Sacro Monte Musiche da Leo Ferrè; Luci di Marco Grisa 
In scena intorno ad un'opera pittorica di Testori quattro tra i migliori attori della nuova generazione del teatro Italiano insieme ad una grande interprete della nostra prosa per dire quella poesia straordinaria che attraversa l'intero percorso creativo dell'opera di Giovanni Testori in un dialogo incalzante, tra bestemmia e preghiera, con la figura di Cristo, nella centralità dell'incarnazione e della crocifissione...
Ingresso libero e gratuito
 
domenica 15 luglio
Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari
Borgo
ore 18.00
Karakorum Teatro Progetto Iceberg 
 
mercoledi 18 luglio
Oscar De Summa - San Francesco Live
Casa Museo Lodovico Pogliaghi
ore 21.00
di Roberto Roversi, riduzione di Oscar De Summa
Una sceneggiatura inedita, da poco recuperata, scritta dal poeta bolognese che verrà consegnata al pubblico da una lettura dell'attore e autore Oscar De Summa. Un appuntamento significante perché arriva all'interno di Tra Sacro e Sacro Monte l'importante serie di spettacoli del progetto Stanze e del teatro nelle Case Museo. Così dopo Milano e Roma, ecco a Varese un appuntamento di questo progetto. 
Lo spettacolo è a pagamento e richiede prenotazione fino a esaurimento posti, info su www.trasacroesacromonte.it
 
giovedì 19 luglio
Federica Fracassi dice Ada Negri
Terrazza del Mosè
ore 21.00 
di e con Federica Fracassi, suoni da Enrico Mirante, consulente per i testi Serena Contini
Una delle più interessanti voci del teatro contemporaneo, torna al Sacro Monte per farci riscoprire la poesia di una grande donna, Ada Negri, prima donna a diventare membro dell'Accademia d'Italia nel 1940, un'esistenza ricca e mutevole che in un lungo percorso la porta alla conversione così chiara nelle sue ultime poesie come Mia giovinezza o il passaggio finale nella poesia La verità in cui l'autrice scopre "che è possibile un amore senza ritorno, che l'impossibile diviene possibile".
Ingresso libero e gratuito
 
domenica 22 luglio
Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari
Borgo
ore 18.00
Karakorum Teatro Progetto Iceberg
 
martedì 24 luglio
Poeti di oggi, incontri e letture: Roberto Mussapi | Voci prima della scena
Location Camponovo
ore 21.00
Verso la fine del secolo prima con Voci dal buio, poi con La grotta azzurra, e una serie crescente di opere drammatiche, radiofoniche, oratori, Mussapi ha ripreso e riformulato con convinzione la poesia per teatro che non è certo un rifiuto, ma un'estensione della poesia lirica. Nel volume Voci prima della scena raccoglie monologhi in versi, a volte commissionati da attori o registi, a volte per nulla, scritti senza richiesta.
Ingresso libero e gratuito
 
giovedì 26 luglio
Massimo Popolizio dice da Michelangelo a Fabrizio De André
Terrazza del Mosè  
ore 21.00
Un viaggio nella parola rivoluzionaria e dirompente della poesia; poesia che diventa fondamentale riscoprirla ai nostri giorni e riviverla come parola viva e non legata al passato. Un vero affondo nei versi di grandi poeti: da Michelangelo a Fabrizio De André passando per Eugenio Montale, Alda Merini, Dino Campana, Mario Luzi, Roberto Mussapi ed altri ancora per arrivare fino a Lucio Dalla.
Ingresso libero e gratuito
 
 
In occasione della rassegna il Comune di Varese, in sinergia con Autolinee varesine, ha predisposto il servizio di navette e funicolare gratuite per raggiungere il borgo e assistere agli spettacoli in programma.
Saranno previste tre corse serali speciali alle 19.30, alle 20.00 e 20.30, che partiranno dalla zona dello stadio/palasport (fermata di via Manin, angolo via Valverde), dove è a disposizione un ampio numero di parcheggi. I pullman partiranno 
I passeggeri sono invitati a distribuirsi equamente tra le tre corse onde evitare sovraffollamenti.
Saranno inoltre effettuate le fermate di Sant'Ambrogio (Prealpi), via Sella (bivio Velate), piazzale Montanari, e infine arrivo alla stazione della funicolare. Le partenze della funicolare saranno coordinate con l'arrivo e le partenze dei bus navetta.
 
Per il ritorno, dalla stazione della funicolare, le navette partiranno alle 22.30, 23.00 e 23.30. Le fermate intermedie saranno a piazzale Montanari, via Sella (bivio Velate), Sant'Ambrogio (Prealpi) e infine arrivo al piazzale dello stadio.
 
Gli orari completi:
 
Andata:
Stadio - via Valverde: 19.30 -20.00 -20.30 | S. Ambrogio ¿ Prealpi: 19.33 - 20.03 - 20.33
Via Quintino Sella - Bivio Velate: 19.35-20.05-20.35 | P.le Montanari: 19.37-20.07-20.37 | stazione funicolare di valle: 19.40-20.10-20.40 
 
Ritorno:
Stazione funicolare di valle: 22.30-23.00-23.30 | P.le Montanari: 22.33-23.03-23.33 | Via Quintino Sella - Bivio Velate: 22.35-23.05-23.35 | S. Ambrogio ¿ Prealpi: 22.37-23.07-23.37 | Stadio: 22.40-23.10-23.40

 

Pagina aggiornata il 04.07.2018