RENATO GUTTUSO VARESE

Spes contra spem400news-spes.jpg

Da domenica 19 maggio a lunedì 6 gennaio 2020 ai Musei di Villa Mirabello

Si è aperta domenica 19 maggio 2019 ai Musei Civici di Villa Mirabello "Renato Guttuso a Varese", la mostra, a cura di Serena Contini, con cui la città giardino celebra il maestro di Bagheria, uno dei più interessanti artisti e intellettuali del Novecento italiano. Venticinque dipinti sono per la prima volta presentati a Varese nelle sale della villa settecentesca che domina i Giardini Estensi, in un percorso a temi che permette di valorizzare le opere che appartengono alla collezione Pellin. Tra queste, il celebre dipinto Spes contra spem, l'opera simbolo di Guttuso, che rappresenta il valore assoluto della memoria per l'artista e la sua eredità spirituale. Uno degli ultimi capolavori che il Maestro considerava una sorta di testamento.

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Pellin: ventuno opere sono patrimonio della Fondazione, e oggetto di un comodato d'uso con il Comune di Varese, e altre quattro sono in prestito. La rassegna è organizzata con il patrocinio di: Commissione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Università degli Studi dell'Insubria e Archivi Guttuso. Importante anche la collaborazione con l'Associazione Giovanni Testori e con il FAI. Grazie a quest'ultima si potranno visitare le mostre Sean Scully - Long Light, in esposizione a Villa Panza, e quella di Guttuso a Villa Mirabello, con una promozione speciale.

INFO MOSTRA

19 maggio 2019 - 6 gennaio 2020

Musei Civici di Villa Mirabello - piazza della Motta n. 4

Orari: 10.00-18.00; da martedì a domenica

nei mesi di settembre e ottobre apertura il venerdì fino alle 23.00 e la domenica fino alle 20.00

Musei chiusi il lunedì e nei giorni: 1° novembre, 24 e 25 dicembre, 31 dicembre, 1° gennaio; aperti il 6 gennaio 2020.

Ingressi: intero € 5; ridotto € 3 (gruppi di oltre 10 persone; soci TCI, FAI, ACTL, Italia Nostra, Varese Corsi, Studenti Universitari; possessori biglietto sede FAI di Villa Panza); gratuito (under 18; possessori carta Abbonamento Musei Lombardia Milano; giornalisti accreditati con tesserino in corso di validità; docenti in visita con classi; guide turistiche abilitate; disabili e loro familiare o accompagnatore; visitatori Museo Ponti sull'Isolino Virginia).

ogni martedì dal 3 settembre al 29 ottobre
Visita guidata alla mostra
Alle ore 13.30 visita guidata di mezz'ora con lettura critica di tre opere esposte
Prima o dopo la visita è possibile fare uno spuntino sul manto erboso dei Giardini Estensi in prossimità del museale, o prenotando un tavolo sulla terrazza del bar Mirabello.
Il costo delle visite guidate è € 8 a persona (comprensivo di ingresso al Museo)
Visite del martedì con pranzo al bar Mirabello: € 18 (ingresso + visita guidata + pranzo con primo piatto, bevanda, caffè)
Info/prenotazioni (entro il lunedì sera - ore 19): 328.8377206

SPECIALE RIDUZIONE VARESE CITTA' DELLE MOSTRE: Comune di Varese e Fai-Fondo ambiente italiano offrrono ai visitatori una doppia promozione per chi sceglierà di vedere entrambe le esposizioni. Portando all'ingresso della seconda il biglietto della prima si otterrà automaticamente uno sconto. Per esempio, visitando prima la mostra di Scully e portandone il ticket a Villa Mirabello, si potranno ammirare i quadri di Guttuso pagando 3€ al posto di 5€.

Catalogo: € 15

Grafica e catalogo: Nomos Edizioni

Progetto di allestimento: Corrado Anselmi Architetto con Laura Merrone

Progetto di illuminazione: Lisa Marchesi Lighting Design - mldlab